Pubblicato in: Senza categoria

Le previsioni sbagliate dagli oroscopi nel 2007

di adriana 12 febbraio 2008

sarkozy.jpg

Come ogni anno il Cicap, il Comitato italiano per l’accertamento delle affermazioni sul paranormale, ha verificato l’attendibilità delle previsioni degli oroscopi sull’anno appena trascorso. E anche questa volta il risultato è stato molto deludente, almeno per chi crede e segue alla lettera le indicazioni di astrologi e sensitivi. “Le previsioni – ha commentato Stefano Bagnasco, fisico all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e coordinatore del Gruppo di Studio sull’Astrologia del Cicapsono per lo più così generiche da essere un po’ come le macchie del test psicologico di Rorschach: non rappresentano nulla, ma è la nostra psiche a dar loro un significato. Quando invece, attraverso queste raccolte annuali o per mezzo di veri e propri studi scientifici, si mettono direttamente alla prova le affermazioni degli astrologi, il risultato è deludente. Ad esempio, un recente studio di David Voas, dell’università di Manchester, ha preso in esame più di un milione di coppie e concluso che non esiste alcun rapporto tra i segni zodiacali e l’intesa di coppia”.
Grazie anche al supporto del gruppo di volontari coordinati da Andrea Proietti Lupi la raccolta di dati da parte del Cicap è diventata ancora più precisa e completa. “Dobbiamo raccogliere sempre più materiale per trovare qualche previsione che non sia troppo vaga per essere verificabile” spiega Proietti Lupi.
Ma veniamo alle previsioni sbagliate in modo eclatante dagli oroscopi nel 2007:

TELEVISIONE

Secondo l’Almanacco di Barbanera l’anno si sarebbe aperto all’insegna del “rinnovamento soprattutto di televisione e giornalismo” con il “sistema televisivo in crisi che si solleva da settembre in poi”. Peccato che invece la televisione italiana sia stata invece investita dallo scandalo degli accordi tra dirigenti RAI e Mediaset.

POLITICA NAZIONALE

  • Grazia Bordoni aveva previsto su Sirio che “Romano Prodi potrà contare su un 2007 più facile da gestire, grazie soprattutto ad un transito di Giove in Sagittario”. Quando si dice una gufata!
  • L’astrologa Horus sulle pagine del Venerdì di Repubblica aveva dichiarato “Non si riusciranno a fare i partitoni come quello Democratico”. No, infatti, ora sembra che ci propinino anche quello della Libertà!

POLITICA INTERNAZIONALE

  • Nel interpretazione di Nostradamus fornita da Renucio Boscolo il 2007 doveva essere l’anno di “una guerra negli Urali, con conseguente esodo biblico delle popolazioni per sfuggire alla guerra” ed in quella fornita da Luciano Sampietro addirittura saremmo dovuti essere in piena terza guerra mondiale. “Nel 2007 o nel 2012 – poi – la regina d’Inghilterra Elisabetta II (ma potrebbe anche essere Camilla Parker Bowles) morirà in guerra (a cavallo)”. Qui però le speranze non sono ancora vane.
  • Secondo la sensitiva Stefanova nel 2007 sarebbe dovuto cadere anche Ahmadinejad in Iran.
  • Grazia Bordoni, invece, aveva previsto “la ripresa della popolarità di George W. Bush” crollato invece ai minimi della sua presidenza, ai livelli di Nixon durante lo scandalo Watergate.
  • Per il sito oroscopofree.it negli Stati Uniti sarebbe dovuto accadere un “evento che cambierà la politica estera di questo paese”.
  • Il famoso astrologo francese Andrè Barbault aveva dichiarato al Nouvel Observateur che, per merito dell ’incrocio armonico di tre cicli planetari, il 2007 sarebbe stato l’anno della pace tra israeliani e palestinesi. I fatti di questi giorni confermano ulteriormente questa azzeccatissima previsione.
  • L’astrologa Horus sulle pagine de Il Venerdì di Repubblica aveva previsto la vittoria in Francia di Segolène Royale su Sarkozy.

FINANZA

“Le borse dovrebbero continuare a tenere per tutto il 2007” e i “ i momenti più vivaci per investire saranno febbraio-marzo e luglio-agosto” secondo l’astrologa Grazia Mirti. Se qualcuno l’ha ascoltata, alla luce di quello che è successo con i mutui subprime in Usa, credo che ora l’abbia convinta a munirsi di una scorta e ad asserragliarsi in un luogo segreto della Barbagia.

SPETTACOLO

  • Il sensitivo Solange prevedeva che “non c’erano bambini in arrivo” per la coppia Buffon-Seredova. Che tempismo! Dopo qualche giorno la show-girl rivelava ai giornali di essere incinta ed ora è madre del piccolo Louis Thomas, nato il 28 dicembre scorso.
  • Per l’astrologa Barbara Massimo l’amore sarebbe andato a gonfie vele per l’ex top model Carla Bruni… si, ma con l’ex fidanzato Raphael Enthoven.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.