Pubblicato in: Senza categoria

Tutti possono fare l'oroscopo con l'Effetto Barnum

di adriana 22 maggio 2007

Difficile convincere un assiduo lettore di oroscopi che quello previsto dall’astrologo di turno può valere per tutti i segni zodiacali. Spesso, infatti, i profili caratteriali tracciati a partire dal tema natale sembrano proprio ricalcare a meraviglia gli aspetti della nostra personalità. Ognuno di noi però potrebbe creare un oroscopo o un tema natale convincente senza consultare le stelle. Questo è possibile grazie al cosiddetto Effetto Barnum. Phineas Taylor Barnum, nato nel 1810 nel Connecticut, era diventato famosissimo come showman e organizzatore di spettacoli sfruttando l’attrazione delle persone per il bizzarro e l’inusuale. Nei suoi circhi faceva esibire attrazioni sensazionali ed il suo motto, che è diventato celebre, era proprio “We have a little something for everyone”. I suoi spettacoli contenevano numeri talmente vari e diversificati da riuscire ad accontentare tutti gli spettatori. Tra tante proposte, ognuno di loro trovava almeno una cosa che fosse di suo gradimento. Nel 1950 Paul Meehl ha cognato il termine ‘effetto Barnum’ per mettere in guardia o suoi colleghi psicologi dall’attribuire una valore acritico alle misure convenzionali della personalità, troppo vaghe secondo lui per essere significative. Il primo però ad interessarsi a Barnum era stato lo psicologo americano Bertram Forer nel 1948. Durante un corso introduttivo all’Università della California, Forer consegnò, ai quaranta studenti presenti, un questionario da lui realizzato. Il questionario doveva descrivere in maniera sintetica ed oggettiva il carattere di una persona. Sulla base dei risultati ottenuti dalle risposte fornite dagli studenti, Forer diede loro un breve profilo caratteristico in tredici punti che li descriveva. Ogni studente, sulla base del responso, doveva esprimere, con un punteggio da zero a cinque, quanto il profilo lo rappresentasse. Il risultato fu quello che Forer si aspettava. Quasi tutti gli studenti avevano dato un punteggio alto e la media del punteggio si aggirava intorno al 4,2. Nessuno aveva dato zero o uno! Solo alla fine il professore rivelò ai suoi studenti di avere un profilo identico per tutti.
Ecco i punti del testo originale:

  1. Hai molto bisogno che gli altri ti apprezzino e ti stimino.

  2. Hai una tendenza ad essere critico nei confronti di te stesso.

  3. Hai molte capacità inutilizzate che non hai volto a tuo vantaggio.

  4. Pur avendo alcune debolezze nel carattere, sei generalmente in grado di porvi rimedio.

  5. Il tuo equilibrio sessuale è stato in qualche modo problematico.

  6. Disciplinato e controllato all’esterno, tendi ad essere preoccupato ed insicuro dentro di te.

  7. A volte dubiti seriamente di aver preso la giusta decisione o di aver fatto la cosa giusta.

  8. Preferisci una certa dose di cambiamento e varietà e ti senti insoddisfatto se obbligato a restrizioni e limitazioni.

  9. Ti vanti di essere indipendente nelle tue idee e di non accettare le opinioni degli altri senza una prova che ti soddisfi.

  10. Hai scoperto che è imprudente essere troppo sinceri nel rivelarsi agli altri.

  11. A volte sei estroverso, affabile, socievole, mentre altre volte sei introverso, diffidente e riservato.

  12. Alcune delle tue aspirazioni tendono ad essere davvero irrealistiche.

  13. La sicurezza è uno degli obiettivi principali nella tua vita.

Leggendo ed esaminando questi punti si riesce a comprendere come molte persone leggano quotidianamente gli oroscopi e credano al proprio tema natale. Forer, infatti, aveva messo nel testo un po’ di tutto, in modo che chiunque trovasse qualcosa che si adattava al proprio carattere. Alcuni dei trucchi utilizzati sono evidenti. Ad esempio, fare affermazioni contraddittorie (come avviene nel punto 6 e nel 11), fare affermazioni talmente scontate da essere vere per chiunque (punto n. 7) oppure sbilanciarsi leggermente verso una descrizione lusinghiera e positiva del carattere, cercando sempre di compensare eventuali difetti del carattere (come nel punto4).

Divertente è scoprire che le frasi utilizzate per creare il questionario, Forer le aveva prese…. Da un libretto di astrologia acquistato in edicola!

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.