Pubblicato in: Religione Cattolica

In calo cattolici e battesimi in Italia

di adriana 23 luglio 2008

L’ultima edizione dell’Annuarium Statisticum Ecclesiae (Annuario statistico della Chiesa cattolica) sancisce il calo della percentuale di cattolici nel nostro paese, passata dal 97,01% del 2001 al 95,88% del 31 dicembre 2006. I dati Istat, poi, segnalano anche un calo dei battesimi. Erano l’85,31% sul totale delle nascite nel 2001 e cinque anni dopo sono scesi al 79,19% (443.445 battezzati a fronte di 560.010 nuovi nati).

Questi dati però non devono cogliere in inganno, non è detto infatti che il calo di cattolici sia inversamente proporzionale all’aumento degli atei. Più probabile che sia la diffusione di altre religioni, sommato anche all’aumento degli atei e degli agnostici, dovuta alla crescita dell’immigrazione, a far calare il dato in questione.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

6 risposte a “In calo cattolici e battesimi in Italia”

  1. Giovanni Sonego ha detto:

    Chissà come vengono conteggiati gli “sbattezzati”, cioe’ coloro che chiedono di essere cancellati dagli elenchi della chiesa cattolica.

  2. enrico viscardi ha detto:

    sono uno sbattezzato e vorrei sapere quanti sbattezzati ci sono ogni anno in Italia?
    questo secondo me è il vero dato che attesta il calo di cattolici e cristiani in Italia.
    saluti

  3. Paolo Bologna ha detto:

    Intanto l’Istat non fa un censimento sull’appartenenza religiosa dal 1931…
    Lo stato considera persone FORZATAMENTE iscritte alla chiesa, cattolici…
    Questo ha ripercussioni sociali, economiche e politiche devastanti…
    La percentuale dei cattolici si aggira sul 35-40%, e molti di loro non conoscono nemmeno la loro “religione” e soprattutto le menzogne su cui è costruita la chiesa(vedi il secondo comandamento cancellato dal catechismo, l’infallibilitò papale, le donne trattate coem inferiori, la castità, ecc.. ecc.. ecc..
    Auguri

  4. manuela ha detto:

    ciao a tutti!!!
    io ho ottenuto l’annullamento del mio battesimo cattolico nel 2005 e ne sono felice.
    pensate che la certificazione che dichiarava nullo il mio battesimo, mi è arrivata il giorno del mio compleanno!! quale regalo migliore?
    il prete mi ha anche aggredita dicendo che ormai il battesimo ce l’avevo e me lo dovevo tenere!!
    ma vi rendete conto??
    per fortuna ho vinto io!! non mi sono mai sentita in linea con gli errati insegnamenti cattolici e non vedo per quale motivo avrei dovuto continuare a far parte di quella….”santa mafia” che è la chiesa cattolica! non ho rinnegato DIO, mi sono dissociata da una chiesa che non lo rappresenta!!
    ciao a tutti!!!!!!

  5. Arien ha detto:

    Sono molto dispiaciuta che tante persone rinneghino il proprio battesimo cristiano, soprattutto perché il motivo per cui lo fanno non è, magari, la volontà di aderire ad un’altra religione che ritengono più vicina alla loro sensibilità, ma perché sono stati circuiti e ingannati dal demonio che ha fatto credere loro che staccarsi dalla Chiesa “mafiosa e corrotta” li farà liberi. Oh, certo che li farà liberi, liberi di essere schiavi di satana in questa vita e nell’eternità.
    Con questo non mi riferisco a chi cambia religione e diventa, ad esempio, musulmano o ebreo, religioni degne del massimo rispetto e che conducono comunque a Dio e alla salvezza. Chi si fa togliere il battesimo senza aderire a nessun’altra religione è in balia del demonio, poiché non c’è più nulla che lo protegga, e se non si convertirà finirà dannato. Possiamo solo pregare Dio che illumini queste povere anime traviate.

  6. AhArien ha detto:

    Dio illumini la lampada della stanza con le pareti imbottite in cui a breve Arien del commento precedente verrà tradotta da forzuti infermieri… Naturalmente sto scrivendo sotto dettatura di Satana.