Pubblicato in: Religione Cattolica

Il cronista Rai Mazzoni nella bufera per colpa del rosario

di adriana 14 aprile 2008

I fatti sono molto semplici: il telecronista della Rai per la Formula Uno Gianfranco Mazzoni mentre descrive il gran Premio del Bahrain cita la mamma di Felipe Massa che sta sgranando il rosario ed afferma ‘La Ferrari è più forte di qualsiasi superstizione’.

Apriti cielo!

Il quotidiano cattolico l’Avvenire condanna immediatamente il giudizio dell’irriverente cronista Rai che si trova costretto a fare mea culpa. “È tutto un fraintendimento, non volevo denigrare il rosario. Non lo farei mai” ha affermato l’atterrito Mazzoni, scuotendo la testa. Secondo i lettori del quotidiano dei vescovi il commento in diretta televisiva, però, era un giudizio bello e buono sulla ritualità cattolica, considerata quindi una mera e bassa superstizione.

Il direttore dell’Avvenire Dino Boffo si è sentito in obbligo di mettere in guardia tutti sull’avanzare del paganesimo. E le dichiarazioni di politici, religiosi e persino uomini delle spettacolo sono piovute dal cielo, attese ma anche talmente inutili da risultare quasi fastidiose. Spiegazioni storiche e culturali dell’origine del rosario, la sua associazione al mantra buddista ed il fatto che la Binetti se lo porti anche alle sedute di Palazzo Madama, francamente poco hanno a che vedere con la radiocronaca sportiva di una corsa di Formula Uno.

Il telecronista stava facendo solo il suo lavoro e raccontava ai telespettatori quello che le telecamere stavano inquadrando, non di certo voleva dare un proprio parere negativo sul modo di ‘tifare’ della madre di Massa o sulla religione cattolica ed i suoi riti.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.