Papa Benedetto XVI è stato operato al polso questo pomeriggio dopo la caduta di questa notte avvenuta nel suo chalet a Les Combes (Aosta) dove il pontefice si trova per passare un periodo di vacanza. L’operazione, eseguita dai medici Manuel Mancini, primario di ortopedia dell’ospedale Umberto Parini di Aosta, ed Enrico Visetti, è stata necessaria per ridurre la frattura scomposta al polso destro.
A Papa Ratzinger, dopo averlo sottoposto ad una leggera anestesia locale, sono stati inseriti due ferri nel polso. L’operazione è andata bene ed i medici sperano di dimettere il Santo Padre già venerdì sera. Come ha fatto sapere Padre Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, in una nota: “Il Santo Padre in mattinata ha comunque celebrato la messa e ha fatto colazione, successivamente è stato accompagnato all’ospedale di Aosta dove gli è stata riscontrata una lieve frattura e si è proceduto ad immobilizzare il polso“. A riprova che nulla di grave è accaduto e che il Pontefice non è stato colto da un malore.
Per sicurezza, è stato comunque controllato dal suo cardiologo e dal suo rianimatore personale. Non si esclude che al polso del Pontefice possa essere applicato un gesso o una fasciatura rigida per qualche giorno.