Pubblicato in: Religione Cattolica

Robe di Kappa sarà lo sponsor dell'Ostensione della Sindone

di adriana 13 marzo 2009

jesusjeans

Sarà Robe di Kappa, l’ex Maglificio Calzificio di Torino, uno degli sponsor ufficiali dell’Ostensione della Sindone prevista per la primavera del 2010. I tremila volontari dell’Ostensine indosseranno delle giacchette viola con il logo Robe di Kappa. Lo ha reso noto ieri Marco Bonatti, responsabile della comunicazione del Comitato per l’Ostensione: “E’ la prima volta che ci apriamo ai cosiddetti sponsor non tradizionali e il motivo è semplice. Il momento economico è difficile per tutti e le spese sono tante: dalle forniture di servizi telematici e tv alle giacchette dei volontari, dalle assicurazioni alle bottigliette d’acqua”.

La notizia è molto curiosa, soprattutto alla luce del fatto che, negli anni ’70, ci fu una grande diatriba tra la Chiesa e Robe di Kappa perché questo mise in commercio dei Jeans dal nome un po’ speciale: i Jeans Jesus.. Alcune  delle campagne pubblicitarie di Robe di Kappa dell’epoca, firmate da Oliviero Toscani e da Manuela Pirella, fecero infuriare il Vaticano. Chi non si ricorda alcuni slogan usati nei cartelloni pubblicitari, già di per sé abbastanza scabrosi: “non avrai altro Jeans al di fuori di me” e “chi mi ama mi segua”? Quest’ultimo stampato su un striminzito paio di short in jeans (quelli della foto) posizionati in bella mostra su un fondoschiena femminile che poco lasciano all’immaginazione.

Anche Pasolini scese in campo e disse la sua in un lungo articolo pubblicato il 17 maggio 1973 dal Corriere della Sera in cui accusava la Chiesa di essere debole e che veniva punita con queste provocazioni per il suo patto con il diavolo (la borghesia).

L’altro sponsor dell’Ostensione 2010 sarà Fastweb che garantirà all’evento una visibilità molto più ampia e sicuramente più moderna. “Per la prima volta nella storia – ha infatti spiegato Bonatti – intendiamo dare la possibilità ai fedeli che non riusciranno a venire di persona a Torino, di seguire alcune fasi dell’evento su Internet. E in questo caso Fastweb sarà molto utile“.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

Una replica a “Robe di Kappa sarà lo sponsor dell'Ostensione della Sindone”

  1. Anonimo ha detto:

    Spero che lo sponsor abbia la decenza di non sporcare un evento così Sacro con l’immagine che ho visto qui sopra, che già considero fuori luogo..
    comunque presentare un lato B con l’Ostensione della Sacra Sindone mi fa solo compatire chi l’ha fatto…