Pubblicato in: Misteri

Bbc: risolto il mistero del Triangolo delle Bermude

di adriana 15 settembre 2009

triangolo-delle-bermuda

Volge verso una soluzione uno dei misteri più affascinanti degli ultimi decenni, quello del Triangolo delle Bermuda, il tratto di Oceano compreso tra Florida, isola di Puerto Rico ed arcipelago delle Bermuda da sempre teatro di strane sparizioni di aerei che negli anni ne hanno alimentato il mito. L’emittente radiofonica della Bbc ha infatti annunciato, in occasione del lancio di un nuovo programma, le prove scientifiche di due misteriose sparizioni risalenti agli anni ’40.

I due aerei commerciali britannici sarebbero scomparsi in mare per cause imputabili all’esaurimento di carburante, nel caso dell’Avro Tudor IV della British South American Airways sparito il 30 gennaio 1948, e di un problema tecnico per il secondo Avro Tudor IV svanito l’anno successivo.

Alla fine degli anni ’40 i voli commerciali da Londra alle Bermuda erano alle prime armi e quindi puntualmente caratterizzati da incidenti. Per arrivare a Bermuda era necessario un rifornimento alle Azzorre, prima di ripartire per le 2mila miglia di volo fino a Bermuda, che all’epoca era il tratto senza sosta più lungo del mondo. Questo viaggio portava gli aerei al limite delle loro potenzialità e, come il documento della Bbc dimostra, anche per i due velivoli britannici la scomparsa è da attribuirsi con tutta probabilità a questa motivazione.

Sullo stesso argomento potresti leggere:

I commenti sono chiusi.